Progetto Scuole

In linea con le precedenti esperienze che, nell’inverno 2022/23, hanno visto coinvolti nelle manifestazioni “Coppa del Mondo di sci” e “Coppa del Mondo di sci paralimpico” oltre 1.000 studenti delle scuole superiori, Fondazione Cortina intende rafforzare un percorso di coinvolgimento degli studenti delle scuole del Bellunese, del Trevigiano e del Veneziano, trasmettendo i valori Olimpici e Paralimpici che caratterizzeranno l’avvicinamento del territorio ai futuri Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Nel corso della stagione 2023/24, il Progetto Scuole ha raggiunto, con i suoi 19 incontri, circa 1800 bambini e ragazzi di istituti di vario grado, dalle scuole dell’infanzia fino agli ITS e all’Università, del Bellunese e di tutto il territorio veneto. Ogni appuntamento è stato un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani ai valori dello sport, alla cultura della montagna e all’importanza della partecipazione comunitaria, anche attraverso le testimonianze dirette di giovani atleti veneti degli sport della neve e del ghiaccio, già Ambassador di Fondazione Cortina con il Progetto Giovani, e gli interventi di enti e istituzioni su importanti tematiche di vita.

Inoltre, oltre 2000 studenti hanno avuto la possibilità di assistere in prima persone agli eventi sportivi che si sono susseguiti nel corso dell’anno nella Regina delle Dolomiti.

Il progetto rientra nell’ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026 ed è stato sviluppato in stretta sinergia con la Regione Veneto e con la preziosa collaborazione di Assi Onlus e FISI Veneto.

Progetto Scuole - Fondazione Cortina

Altri progetti

Progetto Scuole
Volontario DoloMitico
Cortina e un’attenzione speciale al vivere sano e all’inclusività