Soci fondatori
e membri

Costituita a maggio 2022 e resa operativa a luglio dello stesso anno, Fondazione Cortina è il braccio operativo territoriale delle Olimpiadi del 2026, risultato della forte coesione tra enti: la Regione del Veneto, il comune di Cortina d’Ampezzo e la Provincia di Belluno. Un vero e proprio comitato organizzatore locale, composto da tutti membri veneti, che dovrà organizzare e promuovere le attività, gli eventi, e ogni altra iniziativa che possa inserirsi in una cornice complessiva di sviluppo e valorizzazione di tutto il territorio del Veneto.

La Fondazione ha tra i suoi membri, oltre ai soci fondatori, anche i soci fondatori onorari ovvero le realtà del territorio individuate per lavorare in sinergia all’ottenimento degli obiettivi: Associazione Albergatori Cortina, Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito di Cadore e Auronzo/Misurina (Cortina SkiWorld) e Sci Club Cortina.

Come previsto dallo statuto, la Fondazione si è dotata dei seguenti organi interni:

• il Comitato Istituzionale;
  • il Consiglio d’Indirizzo;
  • il Consiglio di Amministrazione;
  • il Presidente della Fondazione;
  • il Collegio dei Revisori dei Conti.
  • il Direttore Generale.

Fondazione Cortina è presieduta da Stefano Longo e diretta da Michele Di Gallo.

Obiettivi

Fondazione Cortina nasce raccogliendo l’eredità di Fondazione Cortina 2021, il comitato organizzatore dei Campionati del mondo di sci alpino 2021, che è riuscita a organizzare un grande evento internazionale di successo e in equilibrio dal punto di vista economico. Scopo della Fondazione è la promozione e l’organizzazione di attività, eventi, manifestazioni e ogni altra iniziativa legata allo svolgimento di eventi sportivi e culturali o comunque di manifestazioni di portata nazionale o internazionale che possano utilmente inserirsi in una cornice complessiva di sviluppo e valorizzazione del territorio, anche in riferimento alle gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, nonché allo svolgimento dei Giochi olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Parole chiave

Sono quattro le parole chiave che definiscono l’operato e la visione di Fondazione Cortina, alcune delle quali in linea con il precedente percorso Cortina 2021.

COINVOLGIMENTO

Questa parola ha una doppia accezione per Fondazione Cortina: coinvolgimento del territorio e coinvolgimento dei fan. La Fondazione si concepisce infatti come strumento al servizio del territorio e delle risorse già presenti per fare sistema e costruire insieme il futuro di Cortina d’Ampezzo.

INCLUSIONE
Un passo avanti verso l’ospitalità inclusiva, sia infrastrutturalmente che culturalmente, per poter ospitare chiunque voglia visitare Cortina nel migliore dei modi, offrendo servizi ed emozioni a tutti, sia sportive che non.
GIOVANI
Il futuro è delle nuove generazioni, e lo sport ad alto livello è sostenuto dal movimento giovanile. Fondazione Cortina ha a cuore tutto lo sport di base giovanile e intende sostenere con iniziative concrete e tangibili le giovani promesse sportive venete per poter coltivare il sogno di diventare campioni
LEGACY
Fondazione Cortina ha ricevuto una grande legacy dai Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2021, e intende costruire una presenza solida e duratura sul territorio per far sì che i grandi eventi sportivi siano un traino per l’economia e un valore aggiunto per chiunque abita la montagna e le Dolomiti Bellunesi.