fondazione cortina
Soci fondatori
e membri
Costituita a maggio 2022 e resa operativa a luglio dello stesso anno, Fondazione Cortina è il braccio operativo territoriale delle Olimpiadi del 2026, risultato della forte coesione tra enti: la Regione del Veneto, il comune di Cortina d’Ampezzo e la Provincia di Belluno. Un vero e proprio comitato organizzatore locale, composto da tutti membri veneti, che dovrà organizzare e promuovere le attività, gli eventi, e ogni altra iniziativa che possa inserirsi in una cornice complessiva di sviluppo e valorizzazione di tutto il territorio del Veneto.
La Fondazione ha tra i suoi membri, oltre ai soci fondatori, anche i soci fondatori onorari ovvero le realtà del territorio individuate per lavorare in sinergia all’ottenimento degli obiettivi: Associazione Albergatori Cortina, Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito di Cadore e Auronzo/Misurina (Cortina SkiWorld) e Sci Club Cortina.
Come previsto dallo statuto, la Fondazione si è dotata dei seguenti organi interni:
- il Comitato Istituzionale;
- il Consiglio d’Indirizzo;
- il Consiglio di Amministrazione;
- il Presidente della Fondazione;
- il Collegio dei Revisori dei Conti.
- il Direttore Generale.
Fondazione Cortina è presieduta da Stefano Longo e diretta da Michele Di Gallo.
fondazione cortina
Obiettivi
fondazione cortina
Parole chiave
Sono quattro le parole chiave che definiscono l’operato e la visione di Fondazione Cortina, alcune delle quali in linea con il precedente percorso Cortina 2021.
Questa parola ha una doppia accezione per Fondazione Cortina: coinvolgimento del territorio e coinvolgimento dei fan. La Fondazione si concepisce infatti come strumento al servizio del territorio e delle risorse già presenti per fare sistema e costruire insieme il futuro di Cortina d’Ampezzo.