Volontario DoloMitico
Creare una comunità di volontari che sia sinonimo di coesione, inclusione e cittadinanza attiva per il territorio Dolomitico, risulta essere un tema centrale in un territorio fragile come quello della provincia di Belluno.
A tal fine, Fondazione Cortina, in concerto con gli altri eventi e le associazioni del territorio, sta lavorando con l’obiettivo di creare una rete tra i volontari già attivi in Provincia attraverso lo sviluppo di un database ampio, profilabile e pubblico, dove i volontari, registrandosi, possano entrare a far parte di una comunità diffusa con diversi servizi e opportunità.
Il Progetto Volontario DoloMitico si pone altresì l’obiettivo di instaurare collaborazioni con le scuole, università e altre istituzioni educative per avvicinare i giovani alla cultura del volontariato.
L’aspirazione è quello di creare un potente strumento di inclusione sociale, consentendo anche alle fasce deboli della popolazione (Neets, disoccupati, soggetti fragili) di inserirsi in contesti sociali molto dinamici e stimolanti quali sono gli eventi sportivi, per cogliere nuove opportunità di socializzazione, di formazione e di reinserimento lavorativo.
Una volta implementata, la piattaforma rimarrà nella disponibilità del territorio, come strumento gratuito utile ad incrociare la disponibilità del volontariato locale con le esigenze degli organizzatori.