Volontario DoloMitico

Creare una comunità di volontari che sia sinonimo di coesione, inclusione e cittadinanza attiva per il territorio Dolomitico, risulta essere un tema centrale in un territorio fragile come quello della provincia di Belluno.

A tal fine, Fondazione Cortina, in concerto con gli altri eventi e le associazioni del territorio, sta lavorando con l’obiettivo di creare una rete tra i volontari già attivi in Provincia attraverso lo sviluppo di un database ampio, profilabile e pubblico, dove i volontari, registrandosi, possano entrare a far parte di una comunità diffusa con diversi servizi e opportunità.

Il Progetto Volontario DoloMitico si pone altresì l’obiettivo di instaurare collaborazioni con le scuole, università e altre istituzioni educative per avvicinare i giovani alla cultura del volontariato.

L’aspirazione è quello di creare un potente strumento di inclusione sociale, consentendo anche alle fasce deboli della popolazione (Neets, disoccupati, soggetti fragili) di inserirsi in contesti sociali molto dinamici e stimolanti quali sono gli eventi sportivi, per cogliere nuove opportunità di socializzazione, di formazione e di reinserimento lavorativo.

Una volta implementata, la piattaforma rimarrà nella disponibilità del territorio, come strumento gratuito utile ad incrociare la disponibilità del volontariato locale con le esigenze degli organizzatori.

Progetto Volontario DoloMitico - Fondazione Cortina

Altri progetti

Progetto Scuole

Volontario DoloMitico

Cortina e un’attenzione speciale al vivere sano e all’inclusività