Stefano Pizzato
Ciao,
Mi chiamo Stefano, sono nato nel 2003 e vivo a Padova. Sono un atleta di sci alpino e faccio parte delle Fiamme Oro e della squadra nazionale di Coppa Europa.
Ho iniziato a sciare sulle nevi di San Vito quando avevo tre anni seguendo le orme dei miei tre fratelli più grandi, tutti atleti di sci alpino. Sono cresciuto negli sci club di Cortina e nel 2019 sono entrato a far parte delle Fiamme Oro come giovane tesserato. Grazie ai risultati ottenuti nella stagione 2021/2022 in cui ho partecipato alle olimpiadi giovanili europee sono stato inserito nella squadra nazionale e sono stato arruolato nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro.
L’ultima stagione è stata particolarmente soddisfacente per me in quanto ho ottenuto ottimi risultati in Coppa Europa e sono arrivato quarto a un soffio dalle medaglie ai mondiali junior di slalom gigante, risultato che, insieme al miglioramento del mio ranking mondiale, mi ha permesso di guadagnarmi la mia prima convocazione in Coppa del Mondo nello slalom gigante di Bansko.
Esordire in Coppa del Mondo è stata un’esperienza fantastica che mi ha insegnato molto e che mi da la carica per lavorare e migliorarmi sempre di più.
Lo sci è la mia passione, mi diverte moltissimo allenarmi e gareggiare, inoltre questo sport mi permette di stare all’aria aperta e apprezzare la bellezza delle nostre montagne.
Sono molto legato a Cortina in quanto è il luogo in cui sono cresciuto
sciisticamente.
Mi piace tornare qui per allenarmi sulle piste e atleticamente.
Credo che nello sport il duro lavoro sia fondamentale e che impegnandosi a migliorare ogni giorno sia possibile raggiungere i propri obiettivi. Sono pronto a dare il massimo per arrivare pronto alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.