Siglata la partnership tra Howden e Fondazione Cortina

L’accordo con il gruppo internazionale di intermediazione assicurativa si inserisce nel piano di collaborazioni che la Fondazione sta avviando con le aziende leader venete, italiane e internazionali per la costruzione di progetti a lungo termine

Cortina d’Ampezzo, 13 ottobre 2022 – Howden, leader internazionale nella consulenza rischi e nell’intermediazione assicurativa e riassicurativa, ha siglato un accordo con Fondazione Cortina per supportare la Regina delle Dolomiti e in generale il Veneto nell’organizzazione dei grandi eventi sportivi e nella costruzione del #roadto2026, il percorso che ha come traguardo le Olimpiadi Invernali.

Attenzione al territorio e amore per lo sport sono i driver che accomunano Fondazione Cortina, hub organizzativo e strategico che raccoglie l’eredità di Cortina 2021 (Mondiali di sci alpino), e il gruppo Howden.  La partnership punta a creare sinergie per la crescita e la diffusione dei valori dello sport. Si inserisce nel piano di sviluppo e collaborazioni che la Fondazione sta avviando con le aziende leader venete, italiane e internazionali per la costruzione di progetti a lungo termine con l’obiettivo di ottimizzare i grandi eventi sportivi e trasformarli in valorizzazione del territorio e sviluppo di nuove opportunità per la comunità.

Da sempre Howden”, spiega Antonio Forcellini, Chief Commercial Officer di Howden Italia, “lavora a supporto dei comitati organizzatori e dei territori che ospitano grandi eventi sportivi costruendo reti di collaborazione tra aziende e organizzazioni nella gestione dei rischi, in costante dialogo con le istituzioni e le comunità in cui opera. Inoltre, Lombardia e Triveneto sono per Howden territori molto importanti, nei quali siamo capillarmente presenti con 6 sedi e più di 300 dipendenti.”

Siamo grati ad Howden di aver creduto subito in noi, nella possibilità di crescere insieme in un progetto pluriennale e molto sfidante. Howden, commenta Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina. “rappresenta un punto di riferimento importante nel mondo e ha scelto il Veneto per iniziare in Italia, portando in dote una grande esperienza nella capacità di supportare le realtà economiche e non solo. Si tratta di un grande gruppo internazionale molto attivo nel settore dello Sport, che sentiamo vicino e che siamo certi porterà alla nostra avventura un valore aggiunto. Questa partnership, prima di una serie che nei prossimi mesi annunceremo”, conclude Longo, “conferma la volontà della Fondazione di innovare le modalità di gestione dei grandi eventi sportivi, coinvolgendo tante e diverse realtà per un vero evento partecipativo”.

Anche il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, tiene a ringraziare il gruppo multinazionale: “È per noi significativo avere fin da subito la fiducia e l’esperienza di un grande gruppo internazionale in questo importante e strategico percorso che la nostra città e il nostro territorio stanno intraprendendo e porteranno avanti per i prossimi decenni”.

L’accordo inaugura un inverno ricco di impegni per Fondazione Cortina. Tra gli eventi in programma:

• Cortina FIS Alpine Ski World Cup (20, 21 e 22 gennaio 2023)
  • Cortina FIS Snowboard World Cup (17 dicembre 2022 e 28 gennaio 2023)
  • FIS Para Alpine Ski World Cup (marzo 2023)
  • Cortina Skimo Cup – Coppa Italia Skialp (aprile 2023)
  • Alpinathlon (aprile 2023)

IL GRUPPO HOWDEN

Sede a Londra, oltre 9.000 dipendenti, presente con il proprio network in 90 Paesi del mondo, Howden ha intermediato nel 2021 premi lordi per 13,7 miliardi di dollari. La società, fondata nel 1994 da David Howden, attuale CEO di Howden Group Holdings, e per il 35% di proprietà dei dipendenti, ha visto una crescita organica del 26,5% negli ultimi dodici mesi. Il gruppo Howden è sbarcato in Italia il primo aprile 2021 con la costituzione di Howden Italia spa.