La Marca Trevigiana accoglie la ‘sNOw DIFFERENCE EXPEDITION’

Condividi sui social

Domenica, 13 ottobre, il Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” farà tappa nella Marca Trevigiana, in occasione dell’”Itinerario dei Castelli di Orsago”, manifestazione podistica non competitiva che si snoda lungo la pianura di Orsago e le colline di Cordignano e Caneva. Questo entusiasmante progetto, finanziato dalla Regione Veneto e organizzato da Fondazione Cortina in collaborazione con Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, ha come obiettivo primario quello di promuovere le discipline sportive e gli atleti che rappresenteranno la Regina delle Dolomiti alle imminenti Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Un’iniziativa che non si limita solo a celebrare l’eccellenza sportiva, ma che mira anche a ispirare giovani e meno giovani a scoprire il valore dell’attività fisica.

La “Expedition” giunge così alla sua terza tappa, dopo i successi di Belluno, in occasione dello Sport Business Forum (13-15 settembre), e di Venezia, durante l’AeQuilibrium Beach Volley Marathon di Bibione. Le prime due tappe hanno attratto oltre 5000 visitatori, curiosi di avvicinarsi agli sport olimpici e paralimpici che illumineranno Cortina 2026: dallo sci alpino, al curling, al bob, skeleton e slittino, al para sci alpino e para snowboard, al wheelchair curling. Anche atleti di grande calibro, come Filippo Magnini, due volte campione mondiale di nuoto, e Samuele Cottafava, atleta di beach volley tra i protagonisti delle Olimpiadi di Parigi 2024, hanno partecipato alle sfide fisiche e culturali organizzate, contribuendo a rendere ogni tappa ancor più coinvolgente.

Ad Orsago, il pubblico potrà incontrare due giovani atleti, Ambassador di Fondazione Cortina: Lucia Dalmasso, azzurra alle Olimpiadi di Pechino 2022 e quarta la scorsa stagione nella classifica finale della Coppa del mondo di snowboard parallelo, e Flavio Menardi, atleta paralimpico di bob medaglia d’argento ai Mondiali 2022. Insieme a loro, ci saranno anche Corty, lo scoiattolo rosso mascotte di Fondazione, e Tina e Milo, gli ermellini mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.

Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto “Veneto in Action”, il programma della Regione del Veneto nato con l’obiettivo di promuovere un percorso strategico di valorizzazione di tutta l’area regionale in vista dei Giochi 2026, e prevede il coinvolgimento di numerosi enti e associazioni: la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, le associazioni sportive sotto l’egida di CONI, CIP, FISI, FISIP e FISG come lo storico Bob Club Cortina ed il Curling Club Dolomiti.

Il Roadshow sNOw DIFFERENCE EXPEDITION rappresenta un’opportunità unica per avvicinare il pubblico non solo agli sport, ma anche alle emozioni ci attendono tra poco più di un anno, tra Milano e Cortina. Siamo davvero orgogliosi di fare tappa a Treviso, e in particolare di essere parte di un evento come l’Itinerario dei Castelli di Orsago, che vanta una lunga storia e un forte radicamento nel territorio” ha commentato Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina.

La marcia non competitiva Itinerario dei Castelli, nata nel 1973, si è evoluta negli anni ed è diventata un evento podistico di primordine, che coinvolge il territorio anche con manifestazioni collaterali per intrattenere e ristorare i partecipanti.

Si affianca alle notevoli attività dello Sci Club Orsago che vede una sempre più grande partecipazione di Associati. Alcuni Atleti dello sci Agonistico sono entrati a far parte delle squadre Nazionali, superando le nostre aspettative. Hanno raggiunto primati Provinciali, Nazionali e Mondiali anche gli Atleti delle attività di Sci Alpino, Nordico, Skiroll e Rotellistico con la conquista di medaglie di bronzo, argento e d’oro.

Nel 1965 quando ho fondato il Sodalizio, con l’intento di far conoscere lo sci e praticarlo a prezzi accessibili a tutti, non potevo immaginare che lo Sci Club sarebbe diventato uno dei più importanti Club nazionali, grazie all’impegno dei Consiglieri e dei numerosissimi collaboratori” ha affermato Armido Zangrando, Presidente dello Sci Club Orsago.

Questa edizione è il coronamento di 50 anni di sacrifici, a volte delusioni ma soprattutto di tante soddisfazioni riconosciuteci dai partecipanti, che arrivano non solo dal territorio locale ma anche da comuni più distanti; tutto questo affetto ci dimostra come sia vincente la scelta di far conoscere il territorio, la sua storia, le produzioni locali condite da tanta simpatia” ha dichiarato Leonello Da Re, Vicepresidente e Responsabile Organizzazione Itinerario dei Castelli.