Ha preso il via giovedì, 11 gennaio, la prima edizione della Cortina Curling Cup, evento che è proposto da Fondazione Cortina in sinergia con l’Associazione Curling Cortina e che costituisce uno degli otto appuntamenti del World Curling Tour. Il torneo, che si svolge allo Stadio Olimpico del ghiaccio, si è aperto con la clamorosa sconfitta del Team Gim, la formazione coreana che costituisce la seconda forza del ranking mondiale: nell’incontro che ha aperto il pomeriggio, le ragazze asiatiche sono state sconfitte 4-5 dalle norvegesi del Team Rorvik.
Sconfitta anche per il Team Constantini: le azzurre, guidate dall’atleta ampezzana vincitrice dell’oro olimpico a Pechino 2022 (insieme ad Amos Mosaner), ma prive delle influenzate Marta Lo Deserto e Giulia Zardini Lacedelli, nella partita inaugurale hanno ceduto alle svizzere del Team Schwaller. 5-7 il punteggio finale. Il Team Constantini ha poi vinto il “derby” italiano del pomeriggio che lo vedeva opposto al Team Mariani (6-3).
Il dettaglio dei risultati è disponibile al seguente link: https://worldcurlingtour.org/women/event/832
Le formazioni in lizza a Cortina sono dieci, provenienti da otto nazioni: Team Constantini (Italia), Team Mariani (Italia), Team Gim (Corea del Sud), Team Abbes (Germania), Team Hürlimann (Svizzera), Team Kaldvee (Estonia), Team Munro (Scozia), Team Rorvik (Norvegia), Team Schwaller (Svizzera) e Team Yildiz (Turchia).
Domani, venerdì 12 gennaio, lo Stadio olimpico del ghiaccio ospiterà la seconda giornata: i primi lanci a partire dalle 8, ultime partite previste per le 20. La giornata conclusiva è quella di sabato 13 gennaio con i quarti di finali alle 8, le semifinali alle 11.30 e le finali alle 15. L’ingresso per il pubblico è gratuito.