Fondazione Cortina e la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) organizzano a Cortina d’Ampezzo, il prossimo 21 novembre 2025, una giornata di confronto e approfondimento dedicata ai valori Olimpici e Paralimpici, alle sfide organizzative e alle opportunità che i Giochi di Milano Cortina 2026 rappresentano per il Paese e per i territori di montagna.
L’iniziativa, dal titolo “Il sistema Italia alla prova dei valori olimpici e paralimpici. Milano-Cortina 2026”, si terrà presso l’Alexander Girardi Hall e sarà articolata in due momenti principali:
-
Mattina (ore 9.30) – tre workshop tematici moderati dal dott. Guglielmo Fiori (LUMSA), dedicati a:
-
Sindacato e territorio – con gli interventi di Andrea Ciampani (LUMSA), Felice Romano (SIULP) e Massimiliano Paglini (CISL Veneto);
-
Soccorso partecipato, istituzioni e volontariato – con Paolo Rosi, Tiziana Terribile, Peter Mazzurana e Michele Titton;
-
L’economia della montagna – con Filippo Giordano (LUMSA) e Michele Di Gallo (Fondazione Cortina).
I lavori saranno introdotti dal Rettore della LUMSA, prof. Francesco Bonini, e dal Presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo.
-
-
Pomeriggio (ore 16.30) – convegno moderato da Francesco Chiamulera, con i saluti del Sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi e gli interventi di importanti protagonisti del mondo istituzionale e sportivo:
Francesco Bonini, Stefano Longo, Giuseppe Fasiol, Paolo Tavian, Francesco Montini, Fabio Massimo Saldini e Lamberto Giannini.
Saranno inoltre presenti gli atleti delle Fiamme Oro, tra cui René De Silvestro, Tommaso Dotti, Nadia Delago, Daniel Grassl, Massimiliano Luiu ed Enrica Cipolloni, insieme alla campionessa olimpica Gabriella Dorio, medaglia d’oro nei 1500 metri alle Olimpiadi di Los Angeles 1984.
L’evento intende promuovere un dialogo tra istituzioni, università, sport e territorio, mettendo al centro i valori dell’Olimpismo, dell’inclusione e della partecipazione.