Cortina Skimo Cup 2023 - Fondazione Cortina

Giulia Compagnoni e Nicolò Canclini tricolori sprint a Cortina

Spettacolo a Cortina d’Ampezzo, sulle nevi di Col Gallina. È quello andato in scena sabato 1 aprile nella prima delle due giornate di Cortina Skimo Cup, l’evento dello sci alpinismo proposto, nell’area Cortina Delicious tra Falzarego e Cinque Torri, da Fondazione Cortina, in stretta sinergia con Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Sci Club Cortina.

Su un tracciato che la neve caduta alla vigilia aveva reso prettamente invernale, si è svolta la Sprint che assegnava i titoli di campione italiano per tutte le categorie, da Under 16 a Seniores. Si è cominciato alle 9 del mattino per concludere nel pomeriggio: una giornata no-stop che ha visto confrontarsi giovani emergenti e campioni affermati.

Nelle competizioni assolute a imporsi sono stati due atleti valtellinesi, Giulia Compagnoni e Ernesto Nicolò Canclini.

A conquistare il titolo italiano nelle categorie giovanili sono stati Marlies Sartori (Agonistica Campiglio) e Matteo Blangero (Sci club Valle Ellero) tra gli Under 16; Alice Maniezzo (Sci club Corrado Gex) ed Erik Canovi (Polisportiva Albosaggia) nella categoria Under 18; Noemi Junod (Centro sportivo Esercito) e Leonardo Vincenzo Taufer (Ski Alp Valdobbiadene) nella categoria Under 20; Lisa Moreschini (Fiamme Gialle) e Rocco Baldini (Centro sportivo Esercito) nella categoria Under 23.

Risultati completi qui!