È il team Yildiz a inaugurare l’albo d’oro della Cortina Curling Cup

Tre giorni fittissimi di incontri, dieci formazioni sul ghiaccio, per otto nazioni rappresentate. Alla fine, a mettere d’accordo tutti, il Team Yildiz, formazione turca. È questa la sintesi della prima edizione della Cortina Curling Cup, evento che da giovedì 11 a sabato 13 gennaio ha visto confrontarsi allo stadio olimpico del ghiaccio di Cortina d’Ampezzo dieci tra le migliori squadre femminili di curling, impegnate in quella che è l’unica tappa italiana del World Curling Tour. Organizzazione a cura di Fondazione Cortina, in sinergia con Associazione Curling Cortina.

A inaugurare l’albo d’oro della manifestazione è stata, un po’ a sorpresa, il Team Yildiz. Le ragazze turche sono state autrici di una giornata conclusiva eccezionale: al mattino, ai quarti, hanno sconfitto per 9-3 le tedesche del Team Abbes, per poi sconfiggere in semifinale le ragazze norvegesi del Team Rørvik. Al pomeriggio, poi, hanno trionfato per 6-4 nella finale che le vedeva opposte alle ragazze svizzere del Team Schwaller. A completare il podio il Team Rørvik che nella gara per il terzo e quarto posto ha battuto le coreane del Team Gim, formazione che costituisce la seconda forza del ranking mondiale e che era una delle favorite della vigilia. Poca fortuna per il Team Constantini della campionessa olimpica Stefania Constantini (squadra decimata dall’influenza), eliminata ai quarti proprio dalla squadra vincitrice.