Podio Femminile Snowboard Cross 2024

Charlotte Bankes e Eliot Grondin conquistano le terza edizione della Coppa del Mondo di Snowboard Cross di Cortina d’Ampezzo

Condividi sui social

Sventolano le bandiere inglesi e canadesi nella zona di arrivo della San Zan, nella località Socrepes a Cortina d’Ampezzo, affollata di tifosi e appassionati. E’ stata una finale degna di nota quella andata in scena sabato, in edizione notturna grazie alla volontà dello Snowboard Club Cortina e di Cortina ISTA Ski Area che da sempre hanno optato per questo orario, con la pista illuminata ai piedi delle Tofane in un paesaggio estremamente suggestivo.

In ambito femminile trionfa l’inglese Charlotte Bankes, seguita da Eva Adamczykova (CZE) in seconda posizione e l’italiana Michela Moioli che chiude in terza, collezionando però il suo quarantesimo podio in carriera. In un tracciato corto e veloce come quello di oggi, era difficile superare ma gli atleti e le atlete hanno regalato grandi rimonte: ai quarti di finale Michela Moioli per esempio ha concluso al photo finish, dopo essersi tuffata sul traguardo con la speranza (poi diventata realtà) di guadagnare l’accesso alle finali. Non da meno in ambito maschile, con il canadese Eliot Grondin che domina sulla San Zan nella Big Finals, seguito dall’americano Jake Vedder (di nuovo secondo qui a Cortina) e in terza posizione dall’australiano Jarryd Hughes. Fuori dalla Big Finals l’italiano Omar Visintin, che chiude in sesta posizione, avendo comunque battuto il campione olimpico Haemmerle nei quarti di finale.

Tutti gli atleti e le atlete sono stati premiati con il particolare Scoiattolo, simbolo di Cortina, realizzato dagli studenti delle classi 4° e 5° della sezione legno del Liceo Artistico locale coordinati dal professore Italo Pradella. L’appuntamento è quindi per la prossima stagione, con il gigante parallelo in notturna in Faloria e lo snowboard cross a Socrepes.