- Il progetto mira a promuovere i valori dello sport e il legame con il territorio, portando i più giovani anche a vivere la montagna durante i grandi eventi sportivi nella Regina delle Dolomiti
- Nelle prime tre tappe in programma verranno coinvolti mille ragazzi delle scuole superiori di Pieve di Cadore (BL), Verona e Vicenza
Cortina d’Ampezzo, 28 novembre 2024 – Dopo il successo della prima edizione, Fondazione Cortina ritorna con il suo Progetto Scuole, un’iniziativa ideata per avvicinare i più giovani alla pratica sportiva e ai suoi valori, promuovere la cultura della montagna e rafforzare il legame con il territorio. Il progetto rientra nel Protocollo sottoscritto tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Cortina, approvato con delibera n. 1594 del 19 dicembre 2023 e firmato il 28 dicembre 2023, ed è realizzato in collaborazione con FISI Veneto e Assi Onlus.
Si inserisce, inoltre, nell’ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026, ideato per condividere con le ragazze e i ragazzi il cammino verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e per incoraggiare le generazioni future a impegnarsi nello sport, a utilizzarlo come strumento per trasformare la propria vita e migliorare quella di un’intera comunità.
Lo scorso anno scolastico, il Progetto Scuole ha coinvolto negli incontri nelle scuole circa 1800 studenti di ogni grado scolastico, dalle scuole dell’infanzia fino agli istituti tecnici superiori e universitari del Bellunese e di altre province venete. 19 incontri hanno dato vita a un’esperienza educativa unica, grazie alle testimonianze di giovani atleti veneti Ambassador di Fondazione Cortina e a interventi di esperti ed enti locali su tematiche legate allo sport e a tutto il sistema valoriale che porta con sé.
Le prime tappe di questa nuova edizione, a cui se ne aggiungeranno altre nel corso dell’anno, vedranno protagonisti più di mille ragazzi delle scuole superiori di Pieve di Cadore – Belluno (3 dicembre), di Verona (10 dicembre) e Vicenza (16 dicembre). Durante ogni incontro, oltre alle testimonianze degli atleti Ambassador, è previsto un intervento dell’agenzia per il lavoro Umana Spa, dedicato allo sviluppo delle soft skills.
I ragazzi potranno quindi riflettere sull’importanza delle proprie competenze, individuare punti di forza e apprendere strategie per migliorarle. All’incontro di Pieve di Cadore sarà presente anche Wellness Foundation, organizzazione non profit istituita nel 2003 per volontà di Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym. Nell’ambito del suo progetto di ampio respiro “Cortina in Wellness”, la Wellness Foundation parlerà dell’importanza di adottare stili di vita sani attraverso scelte consapevoli che abbiamo un impatto positivo sulla salute a lungo termine e condurrà delle pause attive per sottolineare l’importanza del movimento.
“Forti della buona riuscita della passata edizione, siamo entusiasti di ripartire con il Progetto Scuole perché crediamo profondamente che coinvolgere i giovani sia essenziale per lo sviluppo sostenibile del territorio e delle sue comunità. Questo è uno dei nostri progetti chiave, con cui vogliamo aiutare i più giovani nel loro percorso di crescita individuale e dare loro strumenti utili per affrontare il futuro al meglio. Come Fondazione Cortina, intendiamo supportare il ruolo fondamentale svolto dalla scuola, con iniziative che contribuiscano alla formazione completa delle persone” ha affermato Michele Di Gallo, Direttore Generale di Fondazione Cortina.
Il Progetto Scuole non si svilupperà solo all’interno degli istituti scolastici: Fondazione Cortina porterà bambini e ragazzi sulle montagne, in occasione dei grandi eventi sportivi ospitati dalla Regina delle Dolomiti, come la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Durante queste giornate, gli studenti potranno vivere l’emozione delle competizioni dal vivo e partecipare alle attività organizzate dalla Fondazione. Nell’ultima edizione della Cortina Ski World Cup, sono oltre 2.000 gli studenti che hanno preso parte con entusiasmo a questa esperienza.