Giovedì 22 agosto ospiti Mattia Gaspari e Roberto Zandonella, lunedì 26 gli chef Graziano Prest e Fabio Pompanin
Cortina d’Ampezzo, 21 agosto 2024 – Proseguono a “Casa Fondazione Cortina”, lo spazio situato in Piazza Roma 3 (accanto all’Infopoint regionale IAT) inaugurato lo scorso 5 agosto, gli incontri dal titolo “Get Ready” proposti da Fondazione Cortina per raccontare la storia della Regina delle Dolomiti, nei suoi aspetti sportivi, turistici ed economici, ma anche per riflettere e progettare il futuro.
Dopo aver ospitato la snowboarder Lucia Dalmasso e una delle glorie ampezzane dello sci alpino azzurro degli anni Sessanta, Bruno Alberti, Fondazione Cortina giovedì 22 agosto accoglierà Mattia Gaspari e Roberto Zandonella.
Gaspari, trent’anni, ampezzano, è uno dei punti di forza dello skeleton azzurro: argento ai Mondiali Juniores nel 2016, nel 2020 ha regalato all’Italia la prima medaglia a una competizione mondiale assoluta, conquistando il bronzo alla rassegna iridata di Altenberg (Germania) nella gara a squadre, insieme a Valentina Margaglio. Con Gaspari ci sarà Roberto Zandonella Necca, bellunese di Comelico Superiore, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Grenoble nel 1968 nel bob a quattro, insieme al mito Eugenio Monti, a Mario Armano e Luciano De Paolis.
L’incontro con Gaspari e Zandonella, moderato da Antonio Colli, prenderà il via alle 18. L’ingresso è libero e gratuito.
Lunedì 26, “Get Ready” vedrà protagonisti due chef… a cinque cerchi. Si tratta di Graziano Prest e Fabio Pompanin – titolari rispettivamente del ristorante Tivoli e del ristorante al Camin di Cortina d’Ampezzo – che insieme ad Alessandra e Francesca Bocus (ristorante Villa Oretta), Luigi Da Riz (da Aurelio), Luca Menardi (Baita Fraina), Carlo Festini (Lago Scin), Nicola Bellodis (Rio Gere), Massimo Alverà (Pasticceria Alverà), Michel Oberhammer (Pié Tofana) e Roberto Piccolin (ristorante Ariston) compongono lo “Chef Team Cortina”, gruppo che ha offerto i propri servizi a diversi eventi sportivi in tutto il mondo. Prest e Pompanin, nello specifico, sono stati protagonisti di ben quattro Olimpiadi (PyeongChang 2018, Tokyo 2021, Pechino 2022 e Parigi 2024) proponendo a “Casa Italia” l’eccellenza della cucina del Belpaese.
La serata con i due chef, organizzata in collaborazione con Cortina For Us e moderata da Antonio Colli, avrà inizio alle 17. Anche in questo caso l’ingresso è libero e gratuito.