Progetto giovani

Elia Barp

Atleta di sci di fondo

Ciao! Il mio nome è Elia Barp e sono nato a Belluno il 19 dicembre 2002.
Ho sempre avuto una particolare passione per lo sport e fin da piccolo ho praticato lo sci alpino e il ciclismo su strada.
Con il tempo mi sono appassionato allo sci nordico, disciplina nella quale ho ottenuto i primi risultati ai Campionati italiani Allievi di Alfedena nel 2018 conquistando il secondo posto e la mia prima medaglia tricolore.

Nel novembre 2020 sono stato arruolato nel Gruppo Sportivo Fiamme Gialle ed ho vinto la classifica generale di OPA e di Coppa Italia. A giugno dello stesso anno mi sono diplomato al Liceo Scientifico Sportivo di Agordo. Nella stagione 2021/2022 ho vinto il Campionato del Mondo di ski roll in Valle di Fiemme e ho partecipato ai Campionati mondiali Juniores a Lygna (Norvegia) ottenendo il secondo posto nella sprint in tecnica libera.

Con la stagione 2022/2023 ho iniziato ad allenarmi con la squadra Milano-Cortina 2026  per poi passare alla squadra di Coppa del Mondo allenata da Markus Kramer in vista di quello che sarà l’appuntamento più importante, le Olimpiadi 2026.

La scorsa stagione, 2023/2024, ho gareggiato costantemente in Coppa del Mondo, riuscendo a togliermi soddisfazioni non piccole per un esordiente, come, ad esempio, il quinto posto nella sprint skating di Canmore, in Canada, e il secondo posto in staffetta a Oberhof, in Germania, oltre al secondo posto finale nella graduatoria Under 23.

Il mio sogno è poter essere presente alle gare olimpiche sulle nevi di casa e spero che, con dedizione ed allenamento, raggiungerò i miei obiettivi.