Foto attività Progetto Scuole

Dalle aule alle Dolomiti: Fondazione Cortina promuove lo sport tra gli studenti del Veneto

Nell’ambito delle “Giornate dello Sport” promosse da Regione Veneto per consentire alle scuole di organizzare eventi sportivi che promuovano l’importanza dell’attività fisica e delle discipline sportive, la Regina delle Dolomiti ospiterà due appuntamenti interamente organizzati da Fondazione Cortina dedicati ad oltre 100 studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio veneto. Si tratta di un’opportunità unica di vivere in prima persona un’esperienza indimenticabile nel cuore delle Dolomiti. Questi eventi, organizzati grazie al supporto della Regione Veneto, fanno parte del più ampio “Progetto scuoledella Fondazione, iniziativa nata per instillare nei giovani i principi fondamentali dello sport, incoraggiandoli a prendere parte attivamente alla vita della comunità locale e offrendo loro l’opportunità di esplorare la montagna e partecipare ai suoi eventi.

Il primo appuntamento sarà lunedì 18 marzo, quando Fondazione Cortina accoglierà gli studenti delle classi terze dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. De Amicis” di Rovigo. Le attività inizieranno alle 10 presso lo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina con una lezione di pattinaggio, tenuta da alcuni istruttori professionisti. Nel pomeriggio, invece, gli studenti si trasferiranno a Rio Gere (zona Faloria-Cristallo) per una ciaspolata condotta dalle Guide Alpine. Il rientro a Rovigo è previsto verso le 16, dopo una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Il 9 aprile, invece, sarà la volta degli studenti del Liceo Statale “Galileo Galilei” di Verona, che avranno l’opportunità unica di assistere alle finali della Coppa del mondo 2023-2024 di sci alpinismo, nella spettacolare zona di Col Gallina. Nel pomeriggio, i ragazzi saranno coinvolti in una ciaspolata sempre insieme alle Guide Alpine, prima di fare ritorno a Verona.