Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione di Alpinathlon

Corsa e Sci Alpinismo nel fine settimana di Cortina D’Ampezzo: sul Faloria è tempo di Alpinathlon

Condividi sui social

Sabato 13 aprile la terza edizione del duathlon organizzato da Fondazione Cortina in sinergia con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini e con il supporto di Faloria Spa

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 11 aprile 2024 – Dopo le Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo, per Fondazione Cortina è tempo di Alpinathlon. Sabato, 13 aprile, si svolgerà la terza edizione del duathlon (corsa e sci alpinismo) proposto a Cortina d’Ampezzo in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell’Esercito e l’Associazione Nazionale Alpini e con il prezioso supporto di Faloria Spa, la società che gestisce il comprensorio Faloria – Cristallo, ski area che garantisce la possibilità di sciare fino al mese di maggio e che per Alpinathlon mette a disposizione impianti e strutture. A collaborare all’evento ci sono anche lo Sci club Cortina, lo Snowboard Club Cortina, Cortina – Dobbiaco Run e l’Atletica Cortina. 

Il via verrà dato dal centralissimo Corso Italia di Cortina d’Ampezzo alle 9.15. La prima parte di gara, dedicata ai podisti, si svilupperà per 7 chilometri, con 560 metri di dislivello positivo, fino a Rio Gere, passando prima per il rifugio Mietres. 

Dopo la corsa, sarà la volta dello scialpinismo per la seconda e conclusiva parte di gara: da Rio Gere i concorrenti saliranno al rifugio Capanna Tondi (676 metri di dislivello), per poi scendere al rifugio Faloria (233 metri di dislivello negativo) dove sarà posto il traguardo finale.

Qui si svolgeranno anche il pasta party e le premiazioni finali che saranno effettuate grazie anche al supporto di North Face. 

Alpinathlon, manifestazione che vuole celebrare la montagna e gli sport ad esse legati, potrà essere affrontata individualmente oppure in coppia (squadra dello stesso genere oppure mista). 

Sono previste 6 categorie: Individuale (costo iscrizione 40 euro): categoria 1 (uomini fino a 45 anni), categoria 2 (uomini oltre 45 anni), categoria 3 (donne unica); Staffetta (costo di iscrizione complessivo 60 euro): categoria 4 (uomini), categoria 5 (donne), categoria 6 (mista). Le iscrizioni chiuderanno alle 23.59 di venerdì 12 aprile.

Tra i partecipanti, diversi atleti dei Reggimenti del Comando Truppe Alpine dell’Esercito. Tra questi, il vincitore delle prime due edizioni a livello individuale, il lombardo Daniel Antonioli.

Alpinathlon sarà preceduto, nella serata di venerdì 12 aprile, da una breve cerimonia che si svolgerà nei pressi della statua dedicata al generale Antonio Cantore a Cortina d’Ampezzo. 

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.fondazionecortina.com.