Alla strAVicenza il Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” di Fondazione Cortina

Condividi sui social

Cortina d’Ampezzo, 13 marzo 2025 Sabato 15 e domenica 16, il roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” farà tappa a Vicenza, in Piazza del Duomo, in occasione della StrAVicenza, una delle più importanti manifestazioni podistiche nazionali sulla distanza dei 10 km. Finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Fondazione Cortina in collaborazione con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, il roadshow è un progetto itinerante che porta in tour lo sport e gli atleti protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di far conoscere queste discipline e incoraggiare, soprattutto i più giovani, a praticare attività fisica, diffondendo al contempo i valori dello sport.

Il nome deriva dallo slogan “sNOw DIFFERENCE”, lanciato a Cortina durante le Coppe del Mondo di sci alpino femminile e sci alpino paralimpico dell’inverno 2024 e ripreso anche per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile del 18-19 gennaio 2025. Un gioco di parole che non è solo un motto, ma rappresenta l’impegno concreto di Fondazione Cortina nel promuovere lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale.

La “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” è un’esperienza unica, articolata in una serie di challenge a stazioni, dove i partecipanti, attraverso semplici sfide fisiche e culturali, potranno scoprire le discipline Olimpiche e Paralimpiche che saranno protagoniste a Cortina nel 2026: sci alpino, curling, bob, skeleton, slittino, para sci alpino, para snowboard e wheelchair curling.

Partito a settembre 2024 con lo Sport Business Forum di Belluno, il Roadshow ha attraversato alcuni dei più importanti eventi sportivi della regione, tra cui l’AeQuilibrium Beach Volley Marathon di Bibione (20-21 settembre 2024), la Delicious Trail Dolomiti (27-28 settembre 2024), la Prosecco Cycling di Treviso (28-29 settembre 2024), l’Itinerario dei Castelli di Orsago (13 ottobre 2024), la Wizz Air Venicemarathon al Parco San Giuliano di Mestre (25-26 ottobre 2024), la Mostra Internazionale del Gelato di Longarone (23-25 novembre 2024) e la Rovigo in Love (8-9  febbraio 2025).

Un momento speciale della tappa vicentina sarà la mattinata di domenica, quando faranno la loro apparizione le mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026, gli ermellini Tina e Milo, pronti a coinvolgere il pubblico e a trasmettere l’entusiasmo verso i prossimi Giochi. A raccontare le attività del Roadshow ci sarà Federica Fioretto, una dei 100 “Veneto Creators”, un gruppo di professionisti che, grazie alla loro creatività e al seguito online, contribuiscono a generare valore e a promuovere il territorio.