Sabato 28 settembre un team alla Delicious Trail di Cortina d’Ampezzo, domenica 29 un’altra squadra al via della Prosecco Cycling di Valdobbiadene
Cortina d’Ampezzo, 26 settembre 2024 – Sarà un fine settimana all’insegna dell’agonismo per lo staff di Fondazione Cortina. Due team della realtà che organizza i grandi eventi sportivi nella Conca Ampezzana – in primis la Coppa del mondo di sci alpino femminile (nella prossima stagione in programma il 18 e 19 gennaio) – saranno al via di due manifestazioni che si svolgeranno nelle giornate di sabato 28 e di domenica 29 settembre.
Sabato, Fondazione Cortina parteciperà con un team di runner alla Delicious Trail Dolomiti, la manifestazione sportiva che unisce sport, natura, storia (i percorsi attraversano il più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti) e gastronomia richiamando ogni anno trail runner da tutto il mondo, proprio a Cortina d’Ampezzo. La squadra si dividerà tra i tre percorsi proposti: 43, 35 e 22 chilometri.
Il secondo team sarà protagonista invece, domenica, della Prosecco Cycling, evento che si svolge con partenza e arrivo a Valdobbiadene, sulle colline del Prosecco, territorio che, come le Dolomiti, sono Patrimonio dell’Umanità Unesco. Per l’occasione, il team, capitanato dal direttore di gara della Coppa del Mondo di Cortina, Matteo Gobbo, e dall’ex professionista del ciclismo Daniele Colli, indosserà maglietta e pantaloncini realizzati, con materiale riciclabile, da Energiapura, l’azienda vicentina specializzata nella realizzazione di abbigliamento sportivo con la quale Fondazione ha avviato da tempo una stretta partnership, all’insegna della qualità e della sostenibilità ambientale.
Sabato saranno presenti alla Prosecco Cycling anche il giovanissimo azzurro del freeski, il veneziano Leonardo Donaggio, protagonista alle Olimpiadi di Pechino 2022 e ambassador di Fondazione Cortina, e Tina e Milo, le mascotte ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
«Mettersi alla prova e fare squadra: è questo lo spirito con il quale i team di Fondazione Cortina saranno al via di Delicious Trail Dolomiti e Prosecco Cycling» sottolinea il presidente di Fondazione Cortina, Stefano Longo. «Questo doppio appuntamento sarà, per Fondazione, anche una bellissima opportunità di rafforzare, una volta di più, il proprio legame con il territorio veneto, un territorio che, attraverso le sue eccellenze e attraverso lo sport, vuole far crescere la propria attrattività e la propria capacità di accoglienza».