- Il progetto, finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato in collaborazione con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, mira a far conoscere al pubblico le discipline sportive invernali protagoniste dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, avvicinare le persone allo sport e sensibilizzarle sui suoi valori, anche attraverso la voce di giovani atleti professionisti
- Il Roadshow si articolerà su scala regionale in occasione di importanti eventi. Già in programma lo Sport Business Forum, l’AeQuilibrium Beach Volley Marathon (VE), l’Itinerario dei Castelli di Orsago (TV) e la Wizz Air Venicemarathon (VE)
Cortina d’Ampezzo, 11 settembre 2024 – Partirà il 13 settembre, in occasione della tappa bellunese dello Sport Business Forum, il Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Fondazione Cortina in collaborazione con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi. Questo progetto itinerante porterà in tour lo sport e gli atleti protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di tali discipline sportive e incoraggiare le persone, soprattutto le più giovani, a praticare attività fisica, diffondendo al contempo gli importanti valori intrinseci dello sport.
Il nome del Roadshow deriva dallo slogan “sNOw DIFFERENCE”, lanciato dalla pista delle Tofane a Cortina lo scorso inverno durante le Coppe del mondo di sci alpino femminile e sci alpino paralimpico: un gioco di parole che vuole essere non solo un semplice motto, ma anche la testimonianza concreta della volontà di Fondazione Cortina di far conoscere lo sport e promuoverlo come volano di inclusione e integrazione sociale. Nel 2026 Cortina d’Ampezzo ospiterà le Paralimpiadi, un’importante occasione per attivare un processo di riorganizzazione e riposizionamento della montagna bellunese, con l’obiettivo di farla diventare hub dell’inclusività.
La “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” sarà un percorso esperienziale unico, articolato in una serie di challenge a stazioni. Tutte le persone interessate, attraverso semplici sfide fisiche e di cultura, avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza delle discipline Olimpiche e Paralimpiche che saranno protagoniste a Cortina d’Ampezzo nel 2026 – dallo sci alpino, al curling, al bob, skeleton e slittino, al para sci alpino e para snowboard, al wheelchair curling – e di incontrare i protagonisti di questi sport, che saranno presenti per raccontare le loro storie e i loro sogni e per arbitrare le sfide. Infatti, alle tappe del Roadshow parteciperanno alcuni ragazzi del Progetto Giovani, l’iniziativa di Fondazione Cortina che sostiene il percorso di preparazione di atleti veneti delle discipline invernali olimpiche e paralimpiche, in vista dei Giochi del febbraio-marzo 2026.
Dopo lo Sport Business Forum a Belluno (13-14-15 settembre 2024), il Roadshow continuerà nelle altre province venete, in occasioni di importanti eventi sportivi, come l’AeQuilibrium Beach Volley Marathon di Bibione, Venezia (20-21 settembre 2024), l’Itinerario dei Castelli di Orsago, Treviso (13 ottobre 2024), e la Wizz Air Venicemarathon al Parco San Giuliano, Mestre (25-26 ottobre 2024); Fondazione Cortina sarà poi anche presente con un proprio team di atleti & ambassador al Delicious Trail Dolomiti (28 settembre 2024) e alla Prosecco Cycling (29 settembre 2024). Ulteriori tappe sono previste nel corso del 2025.
Il Roadshow si affianca e si integra al tour già avviato da Fondazione Cortina per promuovere il “Volontario Dolomitico”, la piattaforma rivolta a tutte le persone che vogliono partecipare da protagonisti agli eventi sportivi e culturali nel territorio delle Dolomiti Bellunesi.
Questa iniziativa rientra nel più ampio progetto “Veneto in Action”, il programma della Regione del Veneto nato con l’obiettivo di promuovere un percorso strategico di valorizzazione di tutta l’area regionale in vista dei Giochi 2026, e prevede il coinvolgimento di numerosi enti e associazioni: la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, le associazioni sportive sotto l’egida di CONI, CIP, FISI, FISIP e FISG come lo storico Bob Club Cortina ed il Curling Club Dolomiti.
“Uno degli eventi più importanti per il turismo sportivo in Italia sarà rappresentato dalle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, appuntamento che tra soli due anni sarà ospitato in un contesto unico in termini di bellezza paesaggistica. E il Veneto, grazie agli investimenti in infrastrutture e venue di gara, beneficerà di questo evento, che prevede di attrarre centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo. Le Olimpiadi e Paralimpiadi non solo miglioreranno gli impianti sportivi della regione, ma lasceranno un’eredità in termini di visibilità internazionale e nuove opportunità per il turismo montano. Si stima che l’evento genererà un indotto complessivo di 4 miliardi di euro, con un impatto duraturo sulle presenze turistiche e lo sviluppo economico regionale. Ecco che iniziative come la sNOw DIFFERENCE EXPEDITION sono importanti per iniziare a diffondere una ‘cultura olimpica e paralimpica’, affinché tutti i territori e le comunità locali coinvolte possano sentirsi protagonisti di un’esperienza mondiale straordinaria, che rafforzerà il legame tra sport e turismo. Sostenibilità e innovazione, inoltre, saranno elementi chiave per garantire un impatto positivo dell’evento, contribuendo al rafforzamento dell’identità locale, alla creazione di valore e alla crescita dell’economia locale”, ha dichiarato Federico Caner, Assessore regionale al Turismo.
“La sNOw DIFFERENCE EXPEDITION rappresenta molto più di un semplice momento di intrattenimento; si configura come un’opportunità per approfondire la conoscenza dell’universo sportivo olimpico e paralimpico. Questo percorso è stato concepito per offrire un’esperienza immersiva e coinvolgente, capace di catturare l’interesse di un pubblico eterogeneo, dalle persone più giovani agli adulti. Attraverso questa iniziativa, tutti gli interessati avranno la possibilità di esplorare le eccellenze del nostro territorio, di riflettere sui valori universali dello sport, e di entrare in contatto diretto con alcuni degli atleti che rappresenteranno il nostro Paese ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026” ha commentato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina.
“Il progetto Veneto in Action della Regione Veneto include una serie di iniziative che consentiranno, nei prossimi mesi, alla Fondazione Dolomiti Bellunesi di entrare realmente in azione e di coniugare i molteplici messaggi legati all’evento olimpico con tutto il territorio. La provincia di Belluno, infatti, è una destinazione in cui la pratica sportiva e gli eventi rappresentano due delle principali motivazioni di viaggio e questo appeal crescerà con le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. La sNOw DIFFERENCE EXPEDITION sarà una sorta di esperienza virtuale che rinforza il nostro brand perché sia gli appassionati sia i principianti che parteciperanno avranno l’opportunità di cimentarsi in diverse discipline sportive per poi apprezzare sul territorio l’unicità dei luoghi in cui queste attività possono essere realmente praticate. Inoltre, questo roadshow segna l’inizio di una sinergia di azioni che stiamo sviluppando insieme a Fondazione Cortina, con l’obiettivo di portare benefici significativi a tutto il territorio bellunese”, ha commentato Emanuela de Zanna, Presidente del Cda della Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi.