Fondazione Cortina - Giro d'Italia 2023

Fondazione Cortina al Giro d’Italia

La realtà ampezzana sarà presente nella 19.ma tappa della corsa rosa, la Longarone – Tre Cime di Lavaredo

Cortina d’Ampezzo, 24 marzo 2023 – Fondazione Cortina si tinge di rosa. Dopo l’intensissima stagione 2022-2023 nella quale ha proposto tanti eventi legati agli sport invernali (su tutti i due fine settimana della Coppa del mondo di sci alpino, maschile e femminile), la realtà costituita da Regione Veneto, Comune di Cortina d’Ampezzo e Provincia di Belluno (e supportata da Associazione Albergatori Cortina, Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito di Cadore e Auronzo/Misurina e Sci Club Cortina) sarà presente al Giro d’Italia che in questi giorni vive uno dei suoi momenti di maggiore intensità con le tappe dolomitiche. Fondazione Cortina sarà presente, in particolare, in occasione della tappa Longarone – Tre Cime di Lavaredo, la frazione più impegnativa e spettacolare del Giro, con i suoi 183 chilometri e 5.400 metri di dislivello, che andrà in scena venerdì 26 maggio.

Fondazione Cortina, “motore” della Coppa del mondo di sci alpino e di diversi altri eventi ma anche attore principale delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 sul territorio della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, primo interlocutore operativo di Fondazione Milano Cortina 2026 e del Comitato Olimpico Internazionale, accoglierà la carovana rosa al passaggio di Cortina (previsto per le 14.30 in Corso Italia), con l’animazione della mascotte Corty e con la presenza di René De Silvestro, l’azzurro dello sci alpino paralimpico, capace di conquistare medaglie iridate e olimpiche, che è stato protagonista assoluto delle finali della Coppa del mondo 2022-2023 che si sono svolte proprio nella Conca Ampezzana. Sarà presente anche alla cittadella rosa di Longarone Fiere, nella quale per tutto il fine settimana si svolgeranno iniziative legate al mondo della bicicletta e più in generale dello sport.

«Il Giro d’Italia rappresenta un patrimonio incredibile per lo sport italiano e mondiale, oltre ad essere un veicolo promozionale straordinario per tutti i territori che attraversa» sottolinea Stefano Longo, presidente della Fondazione Cortina. «Nel contesto della corsa rosa le Dolomiti rappresentano da sempre un momento topico che noi vogliamo contribuire a enfatizzare, nella convinzione che, sempre di più, la montagna può giocare un ruolo fondamentale in un’ottica di sviluppo del turismo legato allo sport».