Cortinabanca, partner Fondazione Cortina

Cortinabanca e Fondazione Cortina
insieme per il territorio

Cortina d’Ampezzo, 27 gennaio 2026 – CORTINABANCA, la “Cassa Rurale delle Dolomiti”® e unica banca con sede direzionale nella Provincia di Belluno, affiancherà Fondazione Cortina per il prossimo triennio durante gli eventi che avranno luogo a Cortina d’Ampezzo, creando un legame volto a consolidarsi ulteriormente negli anni a venire.

CORTINABANCA e Fondazione Cortina hanno sviluppato insieme quattro progetti sociali per far sì che gli eventi e le iniziative organizzate a Cortina possano avere un impatto positivo su tutto il territorio, con un’attenzione particolare ai giovani e alle realtà imprenditoriali della zona.

Nello specifico, il primo progetto è dedicato agli studenti del bellunese e prevede, tra le altre cose, la messa a disposizione da parte della Banca degli autobus per il trasferimento dei ragazzi in occasione delle gare e la produzione di materiali didattici e promozionali ad hoc. Durante il weekend della Coppa del Mondo sono stati più di mille i ragazzi che hanno assistito alle gare.

Anche il secondo “Progetto Giovani” è dedicato ai ragazzi, nella convinzione che essi rappresentino il valore profondo dello sport e del nostro territorio. Nello specifico, CORTINABANCA affiancherà la Fondazione nel suo obiettivo di coinvolgere e supportare alcune giovani promesse degli sport invernali della Provincia di Belluno, finanziando le attività nelle scuole e ASD, nonché stanziando contributi ad hoc per supportare la crescita sportiva e personale di alcuni atleti selezionati.

Il terzo progetto – “Volontario Dolomitico” – è dedicato invece ai volontari, fondamentale risorsa per la gestione degli eventi passati e futuri nella Regina delle Dolomiti. Il progetto, che prenderà il via nelle prossime settimane, garantirà la messa a sistema di gruppi di volontari già attivi nei vari eventi sportivi della Provincia.

Infine, CORTINABANCA ha supportato Fondazione Cortina nel progetto territoriale di economia circolare: per ogni biglietto venduto viene investito 1 euro nella FattorMia di Cortina Ski World Cup, iniziativa che vede la partecipazione di alcune aziende agricole della valle. Nel weekend della Coppa del mondo sono stati venduti più di 7.400 biglietti, e più di 1.300 persone hanno potuto assaporare i prodotti delle aziende.

Il nostro “fare banca” si basa sullo stretto legame che abbiamo con la Comunità e le economie locali, fondamentale specialmente in un momento economico-sociale complesso come quello attuale. Siamo contenti di dare il nostro apporto a Fondazione Cortina e creare dei progetti che giovino a questo meraviglioso territorio e alle persone che ne sono parte. Continueremo a lavorare al fianco della Fondazione negli anni a venire per creare una collaborazione ancora più profonda ed efficace”, ha commentato Giacomo Giacobbi, Vicepresidente di CORTINABANCA.

Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina, ha dichiarato: “Lavoriamo in maniera sinergica con tutti gli enti e con i nostri partner e sponsor per rendere Cortina una protagonista dello sport a livello internazionale e per valorizzare il nostro bellissimo territorio. Grazie all’importante contributo di CORTINABANCA possiamo portare avanti dei progetti che ci stanno profondamente a cuore, che mirano a coinvolgere le nuove generazioni, a supportare le realtà locali e a organizzare il gruppo dei volontari, fondamentali per la buona riuscita degli eventi”.