Cortina FIS Grass Skiing World Championships

Ai Mondiali di Sci d’Erba ancora oro per Chisaki Maeda e Martin Bartak. Italia sul podio con Buio e Gritti

Citare il credito fotografico come indicato nel nome di ciascun file

Condividi sui social

Come già in superG, anche in slalom sul gradino più alto la giapponese e l’atleta della Repubblica Ceca. Gli azzurri portano a quattro le medaglie. Domani giornata finale dedicata al gigante

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 1 settembre 2023 – Ancora Giappone e Repubblica Ceca, ancora Chisaki Maeda e Martin Bartak sul gradino più alto dei Campionati del Mondo di sci d’erba di Cortina d’Ampezzo. Venerdì 1 settembre sulla pista Roncato di Socrepes, ai piedi delle Tofane, la rassegna iridata ha proposto lo slalom. A portarsi a casa il titolo di campione del mondo sono stati la giapponese Chisaki Maeda e il ceco Martin Bartak che, tra le altre cose, riscattano entrambi alla grande la delusione per l’uscita di scena nel corso della seconda parte della supercombinata.

In testa al termine della prima manche, Chisaki Maeda ha fatto registrare il miglior tempo anche nella seconda, infliggendo alla fine distacchi abissali alle avversarie. Sul podio con l’atleta del Sol Levante salgono due ragazze della Repubblica Ceca: argento a Karolina Rasovska (staccata di 3”98”) e bronzo a Eliska Rejchrtova (+3”98). A completare la top five Sarka Abrahamova (Repubblica Ceca) e Tina Hetfleisch (Austria). Nona la prima delle azzurre, la bellunese Margherita Mazzoncini.

Se il dominio di Chisaki Maeda è stato schiacciante, risicata è stata la vittoria di Martin Bartak. Il campione ceco si è infatti imposto per appena 8 centesimi sul trentino Daniele Buio e per 67 sul lombardo Lorenzo Gritti. Secondo, con un distacco di 30 centesimi da Gritti al termine della prima manche, il campione ceco ha saputo recuperare nella seconda, portandosi a casa il secondo oro della rassegna iridata ampezzana. Terzo dopo la prima manche, anche Buio ha recuperato una posizione, portandosi a casa un argento di grande soddisfazione. Ha invece il sapore del rammarico il bronzo di Lorenzo Gritti che non ha saputo mantenere il bottino di centesimi di vantaggio che aveva accumulato nella prima parte di gara. Molto bravo anche un altro azzurro: il giovanissimo trentino Andrea Iori.

Domani, sabato 2 settembre, la quarta e ultima giornata del Campionato del Mondo di Cortina d’Ampezzo, evento proposto da Fondazione Cortina (realtà costituita da Regione Veneto, Comune di Cortina d’Ampezzo e Provincia di Belluno e supportata da Associazione Albergatori Cortina, Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito di Cadore e Auronzo/Misurina e Sci Club Cortina), in collaborazione con Sci Club Cortina, GtBell1 e con il supporto della società di impianti ISTA. In programma il gigante: prima manche alle 11, seconda alle 13.30. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su grasski.tv.