Ecco la prima edizione della Cortina Skimo Cup

Home | Cortina Skimo Cup | Ecco la prima edizione della Cortina Skimo Cup

Data della news: 10 Marzo 2022

Ecco la prima edizione della Cortina Skimo Cup

Domenica, 13 marzo, le speranze dello sci alpinismo azzurro in gara sul tracciato di Col Gallina. In palio di punti della Coppa Italia Giovani.

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianpietro Ghedina: «Un evento che guarda al futuro, all’insegna della sostenibilità»

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 10 marzo 2022Tutto pronto a Cortina d’Ampezzo per la prima edizione di Cortina Skimo Cup, gara di sci alpinismo che nasce dalla sinergia di Sci club Cortina, Guide Alpine Cortina, Scoiattoli Cortina e Consorzio Delicious Cortina con il supporto dell’Amministrazione comunale ampezzana e di Cortina Banca e con il coordinamento organizzativo della nuova Fondazione Cortina.

L’appuntamento è per la mattinata di domenica 13 marzo. A sfidarsi sullo spettacolare e tecnico tracciato ricavato nell’area del Passo Falzarego, con partenza e arrivo nell’area del rifugio Col Gallina,  saranno le promesse dello sci alpinismo azzurro: la manifestazione, infatti, costituirà il penultimo appuntamento della Coppa Italia Giovani, circuito dedicato alle categorie Under 23, Under 20, Under 18 e Under 16. Accanto alle gare del circuito tricolore, inoltre, ci sarà un evento promozionale per i ragazzi under 14 e under 12. Sempre ai giovanissimi, inoltre, è dedicato un momento di formazione: si tratta di Ski Alp – Road to the Future”, iniziativa che vede insieme il comitato veneto della Federazione italiana sport invernali e il Collegio Guide Alpine del Veneto con l’obiettivo di insegnare le “basi” dello sci alpinismo, con particolare attenzione alla sicurezza.

«Come amministrazione comunale abbiamo accolto con grande favore e supportato in maniera importante questa manifestazione che valorizza una disciplina di straordinaria bellezza» sottolinea Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo. «Lo sci alpinismo è uno sport ampiamente praticato nel nostro territorio e con questo evento potrà ricevere un importante input in ambito agonistico, anche alla luce dell’inserimento della disciplina nel programma olimpico di Milano Cortina 2026. L’obiettivo di Cortina SkimoCup è a lungo termine: la Coppa Italia del prossimo 13 marzo, infatti, vuole dare il “la” a un appuntamento che possa diventare un riferimento importante a livello internazionale, in un contesto, come quello delle Dolomiti Ampezzane, che per gli sport outdoor è territorio di eccellenza».

«Avremo in gara oltre centocinquanta ragazzi che si affronteranno su un percorso che si snoda tra rifugio Col Gallina, Cima Gallina e Pian dei Menìs, a quote comprese tra i 2000 e 2400 metri» sottolinea Michele Di Gallo, della nuova Fondazione Cortina. «Grazie alla grande competenza tecnica di Guide Alpine Cortina e Scoiattoli Cortina, in sinergia con Sci club Cortina e Consorzio Delicious Cortina è stato fatto un grande lavoro. Fondamentale anche la collaborazione  sul territorio, con l’Amministrazione Comunale, sempre molto sensibile agli eventi sportivi, con Cortina Banca e Cooperativa di Cortina, oltre che con Cortina For Us che ha attivato i propri associati per questo fine settimana dedicato alla montagna. Vogliamo fare sistema nel e con il territorio per far crescere un evento e una disciplina sportiva dalle grandissime potenzialità».

La prima edizione di Cortina Skimo Cup è sostenuta, oltre che dalle aziende che hanno supportato in questi anni i Mondiali e la Coppa del Mondo di sci alpino 2022, anche da Atomic, Adidas, Karpos e Laser Style Italia.

Citare il credito fotografico come indicato nel nome di ciascun file

Ilario Tancon
Press Office